Bari Club Facebook

Bari Club Facebook
Siamo presenti anche con un gruppo su Facebook

venerdì 19 ottobre 2007

Sogno metropolitano


Due nuovi Comuni all'orizzonte minacciano lo status di Bari città metropolitana. Si tratta delle attuali circoscrizioni Carbonara-Ceglie-Loseto e Palese-S.Spirito, entrambe impegnate da diversi anni nella conquista dell'autonomia amministrativa. In questa direzione è giunto il via libera del Consiglio regionale al referendum consultativo dei cittadini residenti nei relativi quartieri. In questo modo i diretti interessati potranno esprimere un parere determinate per il raggiungimento della decisione finale, che comunque spetterà al Consiglio regionale.

Per il Comune di Bari il rischio concreto è quello di perdere il requisito minimo della popolazione residente che, senza i 5 quartieri in questione, passerebbe da 300 mila a 230 mila. E quindi la possibilità di essere riconosciuta città metropolitana, con allegati una serie di opportunità di crescita e di visibilità fin troppo evidenti.

Sul piatto della bilancia gli interessi sono chiari: da una parte la possibilità per Bari di conservare lo status di città metropolitana, dall'altra il desiderio di 70mila cittadini di sentirsi meno abbandonati dagli amministratori baresi. Un paradosso se si torna indietro a ricordare le promesse della giunta Emiliano, a sostegno delle periferie e del processo di decentramento amministrativo.

Nessun commento:

Informazioni personali