Bari Club Facebook

Bari Club Facebook
Siamo presenti anche con un gruppo su Facebook

venerdì 16 maggio 2008

Dopo le "ronde antibulli", una ronda antica..ate!


L'ultima trovata in salsa barese è la ronda anti bulli . Uno spettacolo di comunicazione riuscito davvero male, se pensiamo al significato educativo di questa iniziativa pubblicizzata da una associazione barese.

Inanzitutto è bene chiarire che il ruolo degli adulti nei confronti dei ragazzi deve cominciare soprattutto dalla famiglia. In questo senso è fin troppo chiaro che un adolescente possa temere più il controllo dei propri genitori piuttosto che quello di altre persone adulte estranee al contesto familiare. E quindi non possiamo immaginare di ottenere risultati scendendo per strada a fare i controllori, senza sapere quello che fanno i propri figli altrove.

Detto questo, diventa ridicolo commentare le modalità di questa iniziativa se pensiamo alla dotazione offerta a ciascun genitore. Un binocolo, un telefonino, una torcia e quant'altro possa servire per sembrare più ridicoli possibile.

Siamo realisti per una volta. Ve lo immaginate un genitore che gira per le strade del centro di Bari munito di un binocolo e torcia, riuscire a passare inosservato. Sembra una vera e propria scenata per conquistare un pò di visibilità in una città, che al posto di ronde anti bulli avrebbe bisogno di genitori più responsabili e maggiore senso civico da parte di tutti. Non è certo il binocolo che ci deve aiutare a vedere meglio i problemi dei nostri figli, non certo la torcia che ci deve fare luce sulle indifferenze di una cittadinanza che continua a non denunciare i reati alle forze di polizia e che fà finta di non vedere il bisogno di chi abita a fianco.

Nessun commento:

Informazioni personali