Bari Club Facebook

Bari Club Facebook
Siamo presenti anche con un gruppo su Facebook

lunedì 31 marzo 2008

Diamo una mano alle periferie


Le periferie della città di Bari continuano ad essere ai margini dell'agenda politica dell'amministrazione barese. L'ultima trovata, in tema di sicurezza, è quella di far installare un costosissimo sistema di videosorveglianza in alcune zone dei quartieri San Paolo, Carbonara ed Enziteto. Una soluzione a dir poco ridicola rispetto alle esigenze reali dei cittadini che vivono in quel territorio. Si tratta di essere per lo meno obiettivi e spiegare l'utilità di alcune telecamere che potrebbero diventare prima bersaglio di vandali e successivamente inutile pretesto per considerare dei percorsi alternativi da parte della criminalità organizzata.

In parole povere: soldi buttati al vento. Anche se di questi tempi sembra più facile risolvere i problemi attraverso l'affidamento di nuovi appalti di lavori, piuttosto che pensare in termini strettamente più operativi ed efficaci.

Non a caso per chi vive nei quartieri periferici potrebbe maggiormente interessare la presenza fisica di personale della polizia municipale o delle forze dell'ordine che pattugliano il territorio e ascoltano le segnalzioni, piuttosto che sentirsi protetti dalle telecamere del Comune di Bari.

Se davvero si vuole spostare l'attenzione verso la periferia, bisogna cominciare dai servizi e dall'effettiva presenza sul territorio, cercando di non trasformare il bisogno del cittadino in una scena del "grande fratello".



Nessun commento:

Informazioni personali